Modalità del Mercato libero on-line
Come fare offerte on-line
Potete accedere alla pagina del Mercato libero in più modi:
All'apertura delle buste, oltre a ricevere il riepilogo automatico via email, nella stessa pagina del Mercato potrete accedere ai Risultati delle sessioni precedenti, dove sono riportati i giocatori assegnati, e alle Chiamate, dove sono consultabili tutte le offerte fatte, i crediti e l'orario di invio. Da queste informazioni sarà stilata l'email UFFICIALE che confermerà gli acquisti validi per ogni turno di mercato e potrebbe differire dal riepilogo automatico via email o dalle assegnazioni della pagina dei Risultati, dato che il sistema applica dei criteri di assegnazione a parità di offerta diversi dal nostro regolamento (a parità di crediti il giocatore viene assegnato a chi ha inviato prima l'offerta), o per possibili eccezioni alle offerte on-line, elencate di seguito.
Dal menu "Mercato Libero→Turni di Mercato Libero" in alto, saranno riportati tutti gli acquisti ufficiali per ogni turno di mercato svolto.
- dal box "Mercato Libero" in basso a destra della home page (che avvisa se il mercato è aperto o chiuso);
- dal menu "Mercato Libero→Fai una offerta" in alto;
- dal menu "Utente →Mercato", che appare in alto a destra dopo il login.
- Effettua una chiamata: per inviare l'offerta, scegliete il ruolo, il giocatore da acquistare dal menu a tendina, specificate se è un prestito (NECESSARIO in caso di offerte per i terzi portieri) o se è una chiamata per la Lista infortunati (INDISPENSABILE per questo tipo di offerte, in questo caso il sostituto è comunque un prestito), indicate il giocatore della rosa da tagliare e fate l'offerta in crediti. Cliccando su Invia chiamata, il sistema visualizzerà un messaggio di chiamata inviata, e ritroverete la vostra offerta nel riepilogo delle chiamate. NOTA: per annullare una chiamata si potrà premere il pulsante rosso raffigurante un cestino, accanto alle chiamate inviate.
- Chiamate per giocatori in prestito: si precisa che per questo tipo di chiamate è OBBLIGATORIO specificare se l'offerta è un prestito per il terzo portiere o per la Lista infortunati;
si dovrà indicare il calciatore da chiedere in prestito, scegliendo l'opzione voluta:
- "Infortunato: Sì", per la Lista infortunati;
- "Prestito: Sì", per la richiesta di un portiere in prestito.
ATTENZIONE! In mancanza di queste indicazioni, o in caso di errata selezione del giocatore da tagliare (il terzo portiere in prestito non può essere indicato come giocatore da svincolare se l'offerta non è accompagnata dalla scelta "Prestito: Sì") l'offerta sarà annullata o, nel caso manchi la scelta "Infortunato: Sì", la chiamata sarà considerata un'offerta per acquisto normale e svincolo dalla rosa del giocatore indicato da tagliare.
All'apertura delle buste, oltre a ricevere il riepilogo automatico via email, nella stessa pagina del Mercato potrete accedere ai Risultati delle sessioni precedenti, dove sono riportati i giocatori assegnati, e alle Chiamate, dove sono consultabili tutte le offerte fatte, i crediti e l'orario di invio. Da queste informazioni sarà stilata l'email UFFICIALE che confermerà gli acquisti validi per ogni turno di mercato e potrebbe differire dal riepilogo automatico via email o dalle assegnazioni della pagina dei Risultati, dato che il sistema applica dei criteri di assegnazione a parità di offerta diversi dal nostro regolamento (a parità di crediti il giocatore viene assegnato a chi ha inviato prima l'offerta), o per possibili eccezioni alle offerte on-line, elencate di seguito.
Dal menu "Mercato Libero→Turni di Mercato Libero" in alto, saranno riportati tutti gli acquisti ufficiali per ogni turno di mercato svolto.
Durata dei turni di Mercato libero
Normalmente, un turno di mercato libero si svolge nella settimana tra una giornata di Fantacampionato e la successiva, dalle 0:00 del lunedì alle 22:00 del giovedì, anche se sono previsti posticipi del lunedì o oltre.
In caso di turni infrasettimanali, si svolgerà un turno di mercato libero dalle 0:00 del lunedi fino alle 22:00 dello stesso giorno, se è in programma un anticipo il martedì; in caso contrario, il primo turno della settimana terminerà alle 22:00 di martedì. Dopo la giornata infrasettimanale, il secondo turno si svolgerà dalle 0:00 del giovedì fino alle 22:00 dello stesso giorno; se sono previsti posticipi al giovedì, il secondo turno della settimana terminerà alle 22:00 del venerdì.
In caso di pausa del campionato (ad esempio per impegni della nazionale), l'unico turno di mercato libero si svolgerà NELLA SOLA SECONDA SETTIMANA, sempre dalle 0:00 del lunedì fino alle 22:00 del giovedì.
Se la pausa del campionato avviene durante una finestra di mercato della Serie A (come a gennaio), durante le settimane di pausa si svolgerà un turno di mercato libero per ogni settimana di pausa, ciascuno dalle 0:00 del lunedì fino alle 22:00 del giovedì.
In caso di turni infrasettimanali, si svolgerà un turno di mercato libero dalle 0:00 del lunedi fino alle 22:00 dello stesso giorno, se è in programma un anticipo il martedì; in caso contrario, il primo turno della settimana terminerà alle 22:00 di martedì. Dopo la giornata infrasettimanale, il secondo turno si svolgerà dalle 0:00 del giovedì fino alle 22:00 dello stesso giorno; se sono previsti posticipi al giovedì, il secondo turno della settimana terminerà alle 22:00 del venerdì.
In caso di pausa del campionato (ad esempio per impegni della nazionale), l'unico turno di mercato libero si svolgerà NELLA SOLA SECONDA SETTIMANA, sempre dalle 0:00 del lunedì fino alle 22:00 del giovedì.
Se la pausa del campionato avviene durante una finestra di mercato della Serie A (come a gennaio), durante le settimane di pausa si svolgerà un turno di mercato libero per ogni settimana di pausa, ciascuno dalle 0:00 del lunedì fino alle 22:00 del giovedì.
Eccezioni sull'utilizzo del Mercato libero on-line
Sarà consentito l'invio di offerte via email (alla stessa casella del mercato LAP usata nelle scorse stagioni), SOLTANTO nei seguenti casi e seguendo le istruzioni sotto riportate, pena l'annullamento dell'offerta:
NOTA: le LISTE FCM, consultabili dal menu sotto la voce "Link Utili→Ruoli FCM", sono l'UNICO RIFERIMENTO per i giocatori in entrata (nuovi acquisti della Serie A), ad esempio per conoscerne il ruolo, esattamente come prima lo erano quelle della ex FFC. Per i giocatori in uscita (cessioni dalla Serie A), oltre alle LISTE FCM, si potrà fare RIFERIMENTO, per accertarsi della cancellazione di un calciatore, al portale www.transfermarkt.it.
- Nel caso si faccia un'offerta per un giocatore ancora non presente nelle liste del sito (offerta per un calciatore in entrata), bisognerà fare un'offerta in crediti attraverso il sito per un giocatore fittizio (ad esempio un primavera o qualcuno non appetibile), INVIANDO CONTEMPORANEAMENTE una email alla casella del mercato LAP, in cui - SENZA INDICARE L'OFFERTA FATTA IN CREDITI SUL SITO - si preciserà che l'offerta fatta, ad esempio, per Pinco Pallino è da considerarsi a tutti gli effetti per il calciatore che indicherete: in tal modo, se, alla fine del turno di mercato, tale giocatore si troverà inserito nelle LISTE FCM, l'offerta sarà valutata, altrimenti non sarà presa in considerazione.
ATTENZIONE! In caso di parità di offerta, sarà valutato l'orario di invio dell'offerta sul sito, non dell'email! - Nel caso si faccia un'offerta in cui viene indicato, come svincolo, un giocatore la cui operazione di cessione all'estero o altra serie non è ancora ufficiale al momento dell'offerta, e qualora si debba fare l'offerta utilizzando i CREDITI IN INDENNIZZO (se ancora questi non sono disponibili), SOLO IN QUESTO CASO sarà possibile inviare un'offerta completa via email alla casella del mercato LAP, indicando nell'email l'offerta in crediti. Bisognerà comunque fare la stessa offerta sul sito, per indicare agli altri fantallenatori l'offerta fatta dalla propria fantasquadra: in tal caso sul sito si potrà inviare un'offerta inferiore in crediti, rispetto a quella inviata via email, o potrà essere indicata come prestito (opzione "Prestito: Sì") a 0 crediti; questo perché potrebbe accadere che la fantasquadra in questione non abbia crediti sufficienti anche solo per una offerta via sito. Ecco il motivo per cui sarà consentita SOLO QUESTA ECCEZIONE per un'offerta completa via email, accompagnata da una contemporanea offerta sul sito.
ATTENZIONE! In caso di parità di offerta, sarà valutato l'orario di invio dell'offerta sul sito, non dell'email! - Nel caso si intenda fare un'offerta in crediti maggiore di 0, per il 'prestito oneroso' del giocatore da chiedere in prestito, si dovrà SIA fare l'offerta sul sito, SIA inviare una email alla casella del mercato LAP. Sul sito si dovrà indicare il calciatore da chiedere in prestito, scegliendo l'opzione voluta:
- "Infortunato: Sì", per la Lista infortunati;
- "Prestito: Sì", per la richiesta di un portiere in prestito.
Nell'email da inviare alla casella del mercato LAP, bisognerà indicare l'offerta in crediti reale per il 'prestito oneroso' del giocatore richiesto in prestito; questo perché, in caso di invio offerta dal sito per un giocatore da acquistare in prestito (terzo portiere o per Lista infortunati), il sistema non permette di offrire crediti, ma l'offerta può essere fatta solo di 0 crediti.
Ovviamente l'offerta fatta in crediti per il 'prestito oneroso' sarà valutata solo in caso di altre offerte per il calciatore conteso, altrimenti, come da regolamento, il giocatore chiesto in prestito (terzo portiere o il sostituto per la Lista infortunati) sarà acquisito in prestito a 0 crediti (offerta implicita).
ATTENZIONE! In caso di parità di offerta, sarà valutato l'orario di invio dell'offerta sul sito, non dell'email! - Nel caso si voglia modificare il giocatore da svincolare, precedentemente indicato nell'offerta sul sito (per quanto sia possibile annullare un'offerta e reinviarla): in questo caso non si perderà la priorità acquisita nell'orario di invio dell'offerta.
ATTENZIONE! Non è consentito inviare una email alla casella del mercato LAP per modificare l'offerta in crediti fatta sul sito: per modificare i crediti dell'offerta on-line già avanzata, sarà necessario eliminare l'offerta fatta (pulsante rosso raffigurante un cestino, accanto alla chiamata inviata) e inviare una nuova offerta sul sito. - Qualora ci fossero altri casi qui non elencati, saranno valutati di volta in volta.
NOTA: le LISTE FCM, consultabili dal menu sotto la voce "Link Utili→Ruoli FCM", sono l'UNICO RIFERIMENTO per i giocatori in entrata (nuovi acquisti della Serie A), ad esempio per conoscerne il ruolo, esattamente come prima lo erano quelle della ex FFC. Per i giocatori in uscita (cessioni dalla Serie A), oltre alle LISTE FCM, si potrà fare RIFERIMENTO, per accertarsi della cancellazione di un calciatore, al portale www.transfermarkt.it.
Lista infortunati
Sarà possibile sostituire temporaneamente un giocatore infortunato fruendo della Lista infortunati, che ha sempre un costo di 5 crediti:
- Modalità Lista infortunati A MERCATO LIBERO APERTO: per inserire un giocatore della propria rosa in Lista infortunati, è necessario fare un offerta sul sito, specificando, come scritto sopra, che l'offerta è per un calciatore in prestito (Prestito: Sì) e che il calciatore indicato da svincolare è infortunato (Infortunato: Sì).
ATTENZIONE! Nel caso manchi la scelta "Infortunato: Sì", la chiamata sarà considerata un'offerta per acquisto normale e svincolo dalla rosa del giocatore indicato da tagliare. - Modalità Lista infortunati DOPO LA CHIUSURA DEL MERCATO LIBERO: è possibile fruire della Lista infortunati anche dopo la chiusura dei turni di mercato libero; in questo caso per inserire un giocatore della propria rosa in Lista infortunati, sarà necessario inviare una email completa alla casella del mercato LAP, indicando nell'email il calciatore della propria rosa da inserire nella Lista infortunati, il giocatore libero da acquisire in prestito, ed eventuale offerta in crediti per il 'prestito oneroso'.
ATTENZIONE! Avvisate il presidente dell'offerta fatta, via chat comune o personale, in modo da essere sicuri di potere schierare il sostituto in tempo per le prossime formazioni.
Modalità di reintegro calciatori dalla Lista infortunati
Di seguito si indicano le modalità per reintegrare i calciatori già posti in Lista infortunati:
- Reintegro "anticipato": E' sempre possibile reintegrare anticipatamente il calciatore posto in Lista infortunati inviando una email alla casella del mercato LAP, indicando la volontà di far rientrare in rosa il calciatore in Lista infortunati.
E' gradito che la società in questione invii un messaggio (in qualunque modo, WhatsApp, email, SMS) DIRETTAMENTE AL PRESIDENTE o a tutti, per avvisarlo di reintegrare in rosa il proprio calciatore dalla Lista infortunati. Altrimenti, se l'email del reintegro anticipato sfuggisse al presidente, per schierare il giocatore reintegrato non sarà possibile utilizzare il modulo di invio delle formazioni on-line, ma sarà necessario inviare la formazione via altro mezzo diretto sempre a presidente ed avversario.
Tale operazione è sempre consentita e permette di utilizzare, fin dalla giornata successiva, il calciatore reintegrato: unico effetto del reintegro "anticipato" è l'impossibilità di poter riacquistare al Mercato libero, o per una nuova Lista infortunati, il calciatore preso in prestito ed ora svincolato. - Reintegro "automatico" (che tanto automatico non è): la settimana successiva dalla presenza in campo o in panchina, in una partita di campionato di Serie A, di un calciatore posto in Lista infortunati, è gradito che la società in questione invii un messaggio (in qualunque modo, WhatsApp, email, SMS) DIRETTAMENTE AL PRESIDENTE o a tutti, per avvisarlo di reintegrare in rosa il proprio calciatore dalla Lista infortunati. Altrimenti, se il ritorno in campo sfuggisse anche al presidente, per schierare il giocatore rientrato non sarà possibile utilizzare il modulo di invio delle formazioni on-line, ma sarà necessario inviare la formazione via altro mezzo diretto sempre a presidente ed avversario.
Scambi tra Fantasquadre
Nota a margine per gli scambi, sempre possibili durante il periodo di apertura del Mercato libero (anticipo di settembre/ottobre compreso): gli scambi che sono comunicati durante un turno di mercato, saranno ufficiali al termine di quel turno, e non potranno essere oggetto di offerte di mercato durante lo stesso turno di mercato.
Questo perchè, da regolamento, i giocatori scambiati non possono essere svincolati nel turno di mercato in corso, ma solo dal turno di mercato successivo.
IMPORTANTE: per ufficializzare uno scambio è necessario inviare una email a presidente e a tutti gli altri fantallenatori; non è possibile allo scopo utilizzare chat su Whatsapp.
Inoltre, OGNI COMUNICAZIONE UFFICIALE DI SCAMBIO VIA EMAIL, che potrà essere inviata anche solo da una delle due parti in causa, BLOCCHERÀ I GIOCATORI COINVOLTI NELLO SCAMBIO, che non potranno essere oggetto di altri scambi.
Infine, non è possibile inserire in uno scambio giocatori che sono stati ceduti al di fuori della serie A.
CONFRONTO DELLE QUOTAZIONI: Da questa stagione gli scambi saranno possibili confrontando le quotazioni dei giocatori coinvolti: tutti gli scambi fatti tra due squadre dovranno rientrare nel delta di 90 crediti.
Potete visualizzare le quotazioni attuali dei calciatori nelle rose accedendo al menu "Utente →Info squadra", che appare in alto a destra dopo il login, dove viene visualizzata la propria rosa con ruolo, cartellino (anni di contratto e crediti di acquisto) e quotazione nell'ultima colonna (Fmld); da "Info Avversari" (pulsante verde in alto a destra) potete consultare le stesse informazioni nelle rose di tutte le altre fantasquadre.
Oppure potete visualizzare le quotazioni di tutti i giocatori in archivio, accedendo al menu "Utente →Statistiche", che appare in alto a destra dopo il login, e selezionando la query "Quotazioni Giocatori": visualizzerete l'elenco di tutti i giocatori presenti in archivio, con le quotazioni attuali, e potrete inviarvi la lista in un file alla vostra email da pulsante verde 'Esporta' in basso.
Questo perchè, da regolamento, i giocatori scambiati non possono essere svincolati nel turno di mercato in corso, ma solo dal turno di mercato successivo.
IMPORTANTE: per ufficializzare uno scambio è necessario inviare una email a presidente e a tutti gli altri fantallenatori; non è possibile allo scopo utilizzare chat su Whatsapp.
Inoltre, OGNI COMUNICAZIONE UFFICIALE DI SCAMBIO VIA EMAIL, che potrà essere inviata anche solo da una delle due parti in causa, BLOCCHERÀ I GIOCATORI COINVOLTI NELLO SCAMBIO, che non potranno essere oggetto di altri scambi.
Infine, non è possibile inserire in uno scambio giocatori che sono stati ceduti al di fuori della serie A.
CONFRONTO DELLE QUOTAZIONI: Da questa stagione gli scambi saranno possibili confrontando le quotazioni dei giocatori coinvolti: tutti gli scambi fatti tra due squadre dovranno rientrare nel delta di 90 crediti.
Potete visualizzare le quotazioni attuali dei calciatori nelle rose accedendo al menu "Utente →Info squadra", che appare in alto a destra dopo il login, dove viene visualizzata la propria rosa con ruolo, cartellino (anni di contratto e crediti di acquisto) e quotazione nell'ultima colonna (Fmld); da "Info Avversari" (pulsante verde in alto a destra) potete consultare le stesse informazioni nelle rose di tutte le altre fantasquadre.
Oppure potete visualizzare le quotazioni di tutti i giocatori in archivio, accedendo al menu "Utente →Statistiche", che appare in alto a destra dopo il login, e selezionando la query "Quotazioni Giocatori": visualizzerete l'elenco di tutti i giocatori presenti in archivio, con le quotazioni attuali, e potrete inviarvi la lista in un file alla vostra email da pulsante verde 'Esporta' in basso.