Modalità del Mercato libero on-line
Come fare offerte on-line
Potete accedere alla pagina del Mercato libero in più modi:
  • dal box "Mercato Libero" in basso a destra della home page (che avvisa se il mercato è aperto o chiuso);
  • dal menu "Mercato Libero→Fai una offerta" in alto;
  • dal menu "(omino)→Mercato", che appare in alto a destra nell'area utente (dopo il login).
Nella pagina del Mercato, quando il mercato libero è aperto, si può fare un'offerta premendo il seguente pulsante, posto in basso a sinistra, sotto il contatore del tempo rimasto nel turno di mercato:

  • Effettua una chiamata: per inviare l'offerta, scegliete il ruolo, il giocatore da acquistare dal menu a tendina, specificate se è un prestito (NECESSARIO in caso di offerte per i terzi portieri) o se è una chiamata per la Lista infortunati (INDISPENSABILE per questo tipo di offerte, in questo caso il sostituto è comunque un prestito), indicate il giocatore della rosa da tagliare e fate l'offerta in crediti. Cliccando su Invia chiamata, il sistema visualizzerà un messaggio di chiamata inviata, e ritroverete la vostra offerta nel riepilogo delle chiamate.
  • NOTA: per annullare una chiamata si potrà premere il pulsante rosso raffigurante un cestino, accanto alle chiamate inviate.

  • Chiamate per giocatori in prestito: si precisa che per questo tipo di chiamate è OBBLIGATORIO specificare se l'offerta è un prestito per il terzo portiere o per la Lista infortunati; si dovrà indicare il calciatore da chiedere in prestito, scegliendo l'opzione voluta:
    - "Infortunato: Sì", per la lista infortunati;
    - "Prestito: Sì", per la richiesta di un portiere in prestito.
    ATTENZIONE! In mancanza di queste indicazioni, o in caso di errata selezione del giocatore da tagliare (il terzo portiere in prestito non può essere indicato come giocatore da svincolare se l'offerta non è accompagnata dalla scelta "Prestito: Sì") l'offerta sarà annullata o, nel caso manchi la scelta "Infortunato: Sì", la chiamata sarà considerata un'offerta per acquisto normale e svincolo dalla rosa del giocatore indicato da tagliare.
NOTA: dentro la pagina del mercato libero sarà possibile visualizzare il numero di chiamate, la squadra che l'ha fatta e l'orario di invio dell'offerta. Nessun altra informazione è visibile, fino alla chiusura del turno di mercato.

All'apertura delle buste, oltre a ricevere il riepilogo automatico via email, nella stessa pagina del Mercato potrete accedere ai Risultati delle sessioni precedenti, dove sono riportati i giocatori assegnati, e alle Chiamate, dove sono consultabili tutte le offerte fatte, i crediti e l'orario di invio. Da queste informazioni sarà stilata l'email UFFICIALE che confermerà gli acquisti validi per ogni turno di mercato e potrebbe differire dal riepilogo automatico via email o dalle assegnazioni della pagina dei Risultati, dato che il sistema applica dei criteri di assegnazione a parità di offerta diversi dal nostro regolamento, o per possibili eccezioni alle offerte on-line, elencate di seguito.
Dal menu "Mercato Libero→Turni di Mercato Libero" in alto, saranno riportati tutti gli acquisti ufficiali per ogni turno di mercato svolto.

Eccezioni sull'utilizzo del Mercato libero on-line
Sarà consentito l'invio di offerte via email (alla stessa casella del mercato LAP usata nelle scorse stagioni), SOLTANTO nei seguenti casi e seguendo le istruzioni sotto riportate, pena l'annullamento dell'offerta.

  • Nel caso si faccia un'offerta per un giocatore ancora non presente nelle liste del sito (offerta per un calciatore in entrata), bisognerà fare un'offerta in crediti attraverso il sito per un giocatore fittizio (ad esempio un primavera o qualcuno non appetibile), INVIANDO CONTEMPORANEAMENTE una email alla casella del mercato LAP, in cui - SENZA INDICARE L'OFFERTA FATTA IN CREDITI SUL SITO - si preciserà che l'offerta fatta, ad esempio, per Pinco Pallino è da considerarsi a tutti gli effetti per il calciatore che indicherete: in tal modo, se, alla fine del turno di mercato, tale giocatore si troverà inserito nelle LISTE FCM, l'offerta sarà valutata, altrimenti non sarà presa in considerazione.
    ATTENZIONE! In caso di parità di offerta, sarà valutato l'orario di invio dell'offerta sul sito, non dell'email!

  • Nel caso si faccia un'offerta in cui viene indicato, come svincolo, un giocatore la cui operazione di cessione all'estero o altra serie non è ancora ufficiale al momento dell'offerta, e qualora si debba fare l'offerta utilizzando i CREDITI IN INDENNIZZO (se ancora questi non sono disponibili), SOLO IN QUESTO CASO sarà possibile inviare un'offerta completa via email alla casella del mercato LAP, indicando nell'email l'offerta in crediti. Bisognerà comunque fare la stessa offerta sul sito, per indicare agli altri fantallenatori l'offerta fatta dalla propria fantasquadra: in tal caso sul sito si potrà inviare un'offerta inferiore in crediti, rispetto a quella inviata via email, o potrà essere indicata come prestito (opzione "Prestito: Sì") a 0 crediti; questo perché potrebbe accadere che la fantasquadra in questione non abbia crediti sufficienti anche solo per una offerta via sito. Ecco il motivo per cui sarà consentita SOLO QUESTA ECCEZIONE per un'offerta completa via email, accompagnata da una contemporanea offerta sul sito.
    ATTENZIONE! In caso di parità di offerta, sarà valutato l'orario di invio dell'offerta sul sito, non dell'email!

  • Inviare modifiche alla scelta di svincolo, precedentemente fatta sul sito (per quanto sia possibile annullare un'offerta e reinviarla): in questo caso non si perderà la priorità acquisita nell'orario di invio dell'offerta;

  • Nel caso si intenda fare un'offerta in crediti onerosa, maggiore di 0, per un giocatore da chiedere in prestito, si dovrà SIA fare l'offerta sul sito, SIA inviare una email alla casella del mercato LAP. Sul sito si dovrà indicare il calciatore da chiedere in prestito, scegliendo l'opzione voluta:
    - "Infortunato: Sì", per la lista infortunati;
    - "Prestito: Sì", per la richiesta di un portiere in prestito.
    Nell'email da inviare alla casella del mercato LAP, bisognerà indicare l'offerta in crediti reale per il giocatore richiesto in prestito; questo perché, in caso di invio offerta dal sito per un giocatore da acquistare in prestito (terzo portiere o per lista infortunati), il sistema non permette di offrire crediti, ma l'offerta può essere fatta solo di 0 crediti.
    Ovviamente l'offerta fatta in crediti per il prestito oneroso sarà valutata solo in caso di altre offerte per il calciatore conteso, altrimenti, come da regolamento, il giocatore chiesto in prestito (terzo portiere o il sostituto per la lista infortunati) sarà acquisito in prestito a 0 crediti (offerta implicita).
    ATTENZIONE! In caso di parità di offerta, sarà valutato l'orario di invio dell'offerta sul sito, non dell'email!

  • ATTENZIONE! Non è consentito inviare una email alla casella del mercato LAP per modificare l'offerta in crediti fatta sul sito: per modificare i crediti dell'offerta on-line già avanzata, sarà necessario eliminare l'offerta fatta (pulsante rosso raffigurante un cestino, accanto alla chiamata inviata) e inviare una nuova offerta sul sito.

  • Qualora ci fossero altri casi qui non elencati, saranno valutati di volta in volta.
NOTA: le LISTE FCM, consultabili dal menu sotto la voce "Link Utili→Ruoli FCM", sono l'UNICO RIFERIMENTO per i giocatori in entrata (nuovi acquisti della Serie A), ad esempio per conoscerne il ruolo, esattamente come prima lo erano quelle della ex FFC. Per i giocatori in uscita (cessioni dalla Serie A), oltre alle LISTE FCM, si potrà fare RIFERIMENTO, per accertarsi della cancellazione di un calciatore, al portale www.transfermarkt.it.

Durata dei turni di Mercato libero
Normalmente, un turno di mercato libero si svolge nella settimana tra una giornata di Fantacampionato e la successiva, dalle 0:00 del lunedì alle 22:00 del giovedì, anche se sono previsti posticipi del lunedì o oltre.
In caso di turni infrasettimanali, si svolgerà un turno di mercato libero dalle 0:00 del lunedi fino alle 22:00 dello stesso giorno, se è in programma un anticipo il martedì; in caso contrario, il primo turno della settimana terminerà alle 22:00 di martedì. Dopo la giornata infrasettimanale, il secondo turno si svolgerà dalle 0:00 del giovedì fino alle 22:00 dello stesso giorno; se sono previsti posticipi al giovedì, il secondo turno della settimana terminerà alle 22:00 del venerdì.
In caso di pausa del campionato (ad esempio per impegni della nazionale), l'unico turno di mercato libero si svolgerà NELLA SOLA SECONDA SETTIMANA, sempre dalle 0:00 del lunedì fino alle 22:00 del giovedì.
Se la pausa del campionato avviene durante una finestra di mercato della Serie A (come a gennaio), durante le settimane di pausa si svolgerà un turno di mercato libero per ogni settimana di pausa, ciascuno dalle 0:00 del lunedì fino alle 22:00 del giovedì.

Modalità di reintegro calciatori dalla Lista infortunati
Le chiamate per la lista infortunati si effettuano attraverso il sito. Di seguito si indicano le modalità per reintegrare i calciatori già posti in lista infortunati:
  • Reintegro "anticipato": solo durante i turni di mercato libero (quindi a mercato libero aperto), è possibile reintegrare il calciatore posto in lista infortunati inviando una email alla casella del mercato LAP, indicando la volontà di far rientrare in rosa il calciatore in lista infortunati. Tale operazione è sempre consentita, senza incidere sulle variazioni volontarie di rosa, e permette di utilizzare, fin dalla giornata successiva, il calciatore reintegrato. Unico effetto del reintegro "anticipato" è l'impossibilità di poter riacquistare al mercato libero (se ancora aperto) il calciatore preso in prestito ed ora svincolato.
  • Reintegro "automatico" (che tanto automatico non è): la settimana successiva dalla presenza in campo o in panchina, in una partita di campionato di Serie A, di un calciatore posto in lista infortunati, la società che lo ha in rosa DEVE inviare un messaggio (in qualunque modo, WhatsApp, email, SMS) DIRETTAMENTE AL PRESIDENTE o a tutti, per avvisarlo di reintegrare in rosa il proprio calciatore dalla lista infortunati.
    Risulta scontato che se il presidente non viene avvisato in tempo per aggiornare la rosa sul sito web, non sarà possibile utilizzare il modulo di invio delle formazioni on-line, ma sarà necessario inviare la formazione via altro mezzo diretto sempre a presidente ed avversario.
  • Ovviamente a mercato libero chiuso, l'unico modo per reintegrare calciatori dalla lista infortunati è quello "automatico".

Scambi tra Fantasquadre
Nota a margine per gli scambi, sempre possibili durante il periodo di apertura del Mercato libero (anticipo di settembre compreso): gli scambi che sono comunicati durante un turno di mercato, saranno ufficiali al termine di quel turno, e non potranno essere oggetto di offerte di mercato durante lo stesso turno di mercato.
Questo perchè, da regolamento, i giocatori scambiati non possono essere svincolati nel turno di mercato in corso, ma solo dal turno di mercato successivo.
IMPORTANTE: per ufficializzare uno scambio è necessario inviare una email a presidente e a tutti gli altri fantallenatori; non è possibile allo scopo utilizzare chat su Whatsapp.
Inoltre, OGNI COMUNICAZIONE UFFICIALE DI SCAMBIO VIA EMAIL, che potrà essere inviata anche solo da una delle due parti in causa, BLOCCHERÀ I GIOCATORI COINVOLTI NELLO SCAMBIO, che non potranno essere oggetto di altri scambi.
Infine, non è possibile inserire in uno scambio giocatori che sono stati ceduti al di fuori della serie A.